La Storia

“Norcino nel significato di "proveniente" da Norcia è un termine che in epoca medioevale fu adoperato in senso dispregiativo per indicare una delle figure minori che si erano sostituite a quella del chirurgo.
Il norcino, infatti, insieme al cerusico, al cava-denti, al concia-osse costituì, spesso riunendole in sé, quel gruppo di figure di ambulanti che in giro per i villaggi e per le campagne si prestavano a praticare piccoli interventi chirurgici.
 
I norcini, conosciuti anche nell'antica Roma come esperti nell'arte di castrare i porci e lavorarne le carni, avevano una notevole abilità manuale che li rendeva idonei anche a piccoli interventi quali incidere ascessi o cavare denti o steccare qualche frattura.
Alcuni di essi dimostrarono anche notevoli capacità tecniche, che li spinsero a interventi maggiori, quali asportazione di tumori o interventi per ernia e per cataratta, e furono anche molto richiesti per la castrazione dei bambini che dovevano essere avviati alla carriera lirica o teatrale come voci bianche; naturalmente tutto ciò non poté evitare la scarsa considerazione di cui godettero in campo medico.”
Fonte: Wikipedia.