Cremona - Festa del salame

Ven, 20/10/2017 - Dom, 22/10/2017

Dal 20 al 22 ottobre 2017 a Cremona si è svolta una manifestazione dedicata al salame.

Tre giorni con incontri di informazione al pubblico, di dibattito e di esposizione, vendita e degustazioni di salami provenienti dalla Lombardia.

Sono stati messi a confronto i salumi della Cremasca, provincia sede dell'evento, con i salami provenienti dal Mantovano, Bresciano e Bergamasco.

L'associazione norcini Bergamaschi sono stati invitati, assieme alla ditta Il Botto di Ardesio, nella persona di Luca Chiesa, a rappresentare la provincia di Bergamo.

Luca Chiesa ha illustrato il processo produttivo della propria azienda mettendo in evidenza le caratteristiche e peculiarità che distinguono il prodotto Bergamasco con i salami messi a confronto.

Gualtiero Borella, in rappresentanza dell'Associazione Norcini Bergamaschi, ha descritto l'attività che l'associazione sta svolgendo per migliorare la qualità delle produzioni artigianali e per migliorare le conoscenze tecnologiche e microbiologiche dei produttori.

Al termine dell'incontro il pubblico ha potuto degustare i salami provenienti dalle 4 province e la luganega della provincia di Bergamo.

<< IMMAGINI DELL'EVENTO >>