Manifestazioni ed eventi 2015

2015/11/23 Evento formativo

Lun, 23/11/2015

A Calcinate si è svolto un incontro dedicato alle nuove tecnologie di lavorazione delle carni organizzato dall’Associazione Norcini Bergamaschi e dall’ASCOM macellai in collaborazione con la ditta “La Felsinea”, produttrice di macchine per la macelleria, e la ditta CRC di Ghedi, rivenditori di attrezzature per macellerie.

All’incontro hanno partecipato una sessantina di macellai, negozianti e norcini incuriositi, interessati e molto partecipi per conoscere le novità presentate.

Evento formativo impianti di asciugatura

Mer, 04/11/2015

Il 4 di novembre si è svolto un incontro formativo dedicato alla gestione degli impianti di asciugatura e stagionatura dei salumi e alla corretta valutazione dell'umidità ambientale.

Erano presenti un centinaio di norcini e macellai interessati che hanno posto molte domande ai relatori.

La serata è risultata proficua sia per gli aspetti tecnici impiantistici e sia per le informazioni e consigli pratici che sono stati dati ai presenti.

Fiera di Sant'Alessandro

Ven, 04/09/2015 - Dom, 06/09/2015

Da ieri siamo in fiera Sant'Alessandro a Bergamo e stiamo preparando le salamelle che oggi cucineremo per omaggiare il pubblico di un "panino con stinù" per raccogliere delle offerte in denaro per sostenere l'opera dell?Istituto Nazionale ricerca sui tumori con sede in Milano.

Come nostra prassi le salamelle sono preparate nel modo tradizionale e di altissima qualità utilizzando le carni migliori che ci sono state omaggiate dalla ditta "Bergamo carni" di Romano di Lombardia.

Incontro formativo sulla lavorazione delle carni

Ven, 15/05/2015

A Calcinate si è svolta una bella serata di formazione su alcune metodiche innovative nella lavorazione delle carni.

La serata è stata presentata dalle ditte "La Felsinea" e "CRC", mentre le praparazioni sono state presentate da un bravissimo cuoco.

Alla serata era presente un buon numero di norcini, privati e macellai.

 

<< VEDI IMMAGINI  >>

5° concorso salame tradizionale bergamasco

Ven, 01/05/2015

Anche quest'anno si è svolto il concorso provinciale del salame Bergamasco a cui hanno partecipato tanti privati, norcini e aziende produttrici artigianali.