Manifestazioni ed eventi 2011

Notte in rosa

Ven, 25/11/2011

Battesimo con confetti rosa venerdì scorso, 25 novembre, per l'Associazione Norcini Bergamaschi, il primo evento dal nome suggestivo “Notte in rosa” si è svolto a Calcinate nella sala civica dell’auditorium San Rocco, trasformatosi per l’occasione in una dining room degna di un Grand Hotel.

Il protagonista, anzi i protagonisti, sono stati i prosciutti crudi da una parte e i vini rosé dall’altra. Tra i 120 presenti in sala molti addetti ai lavori: salumieri, gastronomi, macellai e ovviamente norcini.

Fiera campionaria

Sab, 22/10/2011

L'Associazione si è esibita alla fiera campionaria nello stand dell'ASCOM.

E' durato solo un pomeriggio ma è stata una bella esperienza.

Quattro allievi del corso, sotto lo sguardo vigile di due maestri norcini, hanno dato sfoggio di quanto hanno appreso al corso che stanno frequentando.

Cenate Sotto

Dom, 16/10/2011

Domenica 16 ottobre 2011 abbiamo partecipato alla manifestazione di Cenate Sotto presso il centro sportivo.

La manifestazione è stata un successone, grande affluenza e grande interesse verso l'attività dell'associazione e verso i prodotti.

Nella manifestazione hanno degustare i salumi bergamaschi e vedere gli allievi del corso che hanno dato prova dell'apprendimento del mestiere del norcino.

Rìa el Masadùr

Sab, 08/10/2011 - Dom, 09/10/2011

Con molto piacere, sabato 8 e domenica 9 ottobre abbiamo partecipato al "festival del norcino Bresciano e dei norcini di tutta Italia" che si è svolto a Rovato (BS) nell'area mercato.

Caravaggio's Day

Sab, 24/09/2011

E' stata una bellissima manifestazione che si è svolta per le vie e le piazze del paese. Vi erano molti commedianti in costume d'epoca medioevale e la cucina era essenzialmente la più tradizionale, anche se alcune attività commerciali hanno dato una impronta piu moderna.

Per tutta la sera, e fino alle tre di notte, diversi complessi musicali hanno rallegrato con un vasto repertorio.

Festa del ringraziamento a Martinengo

Mar, 13/09/2011

L'Associazione si è esibita domenica 13 novembre 2011 alla festa del ringraziamento che si è tenuta a Martinengo.

La giornata è stata stupenda sotto ogni punto di vista, soleggiata e fresca, ideale per le attività dei norcini.

La scenografia del paese di Martinengo, con i porticati, gli edifici storici immersi in quel clima autunnale, ha creato un'atmosfera stupenda.

Sagra in campagna di Mornico al Serio - Palosco

Mer, 07/09/2011

Mercoledì 7 settembre 2011 a Mornico al Serio-Palosco, Loc. Torre Passerre, nella manifestazione "Sagra in Campagna" l'associazione era presente con i salumi Bergamaschi e con dimostrazioni professionali.

La dimostrazione, condotta dai maestri Giuseppe Pezzotta e Gian Paolo Maffeis, consisteva nella legatura di diversi salami col metodo tradizionale e la legatura di pancette con filo e ago.

Fiera Agricola di Sant'Alessandro 2011

Ven, 02/09/2011 - Dom, 04/09/2011

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011 si è svolta la fiera agricola di Sant'Alessandro in Bergamo.

Sagra del Porco a Gorlago

Gio, 25/08/2011 - Dom, 28/08/2011

A Gorlago l’associazione Africall Onlus,  ha organizzato una manifestazione – da giovedì 25 a domenica 28, all’ex colonia Elioterapica di via Asperti - per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di alcuni progetti in Malawi.

1° Concorso Provinciale del salame tradizionale Bergamasco

Dom, 05/06/2011

l'Associazione Norcini Bergamaschi ha organizzato il 1° concorso del " salame tradizionale bergamasco ".

E' un grande evento e ha coinvolto tanti produttori di salumi della bergamasca, privati, norcini e ditte, ed è servito per conoscere le varie tipologie di produzione presenti sul territorio provinciale.